Acrobazie e divertimento con lo snowboard

Acrobazie e divertimento con lo snowboard

...ma occorre anche attenzione e prudenza!

Raccontare con esattezza la nascita dello snowboard è tutt’altro che semplice. In passato, o comunque prima dell’avvento delle macchine, gli uomini che vivevano in montagna avevano il problema di trasportare balle di fieno, legname o altri carichi pesanti, quindi hanno dato libero sfogo alla creatività, realizzando grandi slitte. Da qui poi l’evoluzione in tavola da snowboard.

Altra fonte suggerisce l’ipotesi che questo sport sia nato in America, in particolare nelle Isole Hawaii. Paese in cui gli abitanti sono amanti e praticanti del surf marino. Oppure sembra che sia stato l’ingegnere chimico, Sherman Popper, a realizzare una tavola in legno per far giocare i propri figli. Qualche anno più tardi un altro ingegnere newyorkese, D. Milovitch, costruì i primi prototipi di tavole da neve.

In seguito si sono moltiplicati i costruttori di tavole da snowboard, apportando modifiche e migliorie sempre più ricercate e soprattutto più sicure. Con esse tutta una gamma di abbigliamento e accessori per gli appassionati di questo sport, che sono aumentati notevolmente.

Soft Snowboard e Hard Snowboard sono le due principali specialità. Il primo, la versione “morbida”, fa riferimento ad uno stile più abbordabile, alla portata di molte persone: le attrezzature sono più flessibili, maneggevoli e controllabili, l’abbigliamento è più comodo e confortevole.    

Il soft snowboard comprende due discipline: 1) Freestyle è divertente e creativo, le evoluzioni sono davvero spettacolari, rotazioni da 180° o 360° e salti; 2) Freeride è più pericoloso rispetto al precedente.

Per quanto riguarda l’hard snowboard, la differenza sta nelle dimensioni e nelle particolarità delle tavole, nonché nella struttura e tipologia di scarponi utilizzati.

Nello sport invernale praticato in montagna è necessario usare tutta la prudenza possibile. Essere attenti, prudenti e rispettare le regole della montagna, vuol dire praticare le proprie passioni con divertimento e piacevolezza, senza mettere a repentaglio la sicurezza per se stessi e per gli altri.

Prima di partire occorre chiedere alle guide alpine informazioni circa le previsioni del tempo, bollettino valanga. E’ necessario studiare il percorso avvalendosi di  cartine dettagliate della zona interessata. E’ preferibile non andare mai da soli. Fare attenzione alla stanchezza.

La montagna in inverno regala panorami mozzafiato. E’ possibile trascorrere piacevoli momenti in compagnia di amici e fare sport sano e divertente.

Per approfondire le info su questo spettacolare sport, ti suggeriamo di visitare il sito http://www.snowboarditalia.it/

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.sullaneve.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...